Traghetti

*** Ferries *** 

TRAGHETTI

A grande richiesta (non è una battuta, ho veramente avuto un sacco di domande a questo proposito) ecco finalmente il Post nel quale riassumo tutte le esperienze personali relative ai Traghetti.

Piccola premessa: partiamo col dire che durante il mio viaggio ho preso in tutto 12 traghetti, quindi possiamo concordare che una certa esperienza me la sono fatta 😉

 

 

Prenotare: sì o no?

Traghetto Hirtshals – Kristiansand

  • Nessuna prenotazione, salito senza problemi, passando davanti a tutti (su indicazione degli addetti);

 

Traghetto Helsinki – Tallinn

  • Controllato il giorno prima i vari traghetti disponibili, risultavano quasi tutti pieni; avrei dovuto scegliere degli orari molto scomodi (fine pomeriggio) a prezzi molto alti;
  • Alla fine sono andato a dormire decidendo di presentarmi al porto il giorno seguente e cercando fino a che non avessi trovato un posto libero;
  • Beh, il mattino seguente, al primo tentativo ho trovato posto: 3 minuti prima che salpasse la nave e pagando la metà rispetto ai prezzi trovati online!!
  • Tra l’altro, sono prima entrato (a piedi) nella zona check-in/informazioni, pensando che avessero potuto verificare se ci fossero ancora dei posti; invece mi hanno semplicemente detto di andare direttamente all’imbarco, senza biglietto!

→ Morale: in moto si trova sempre, ma veramente SEMPRE, un posto!

 

Traghetti ‘minori’ (in tutto ne ho presi 10 durante il mio viaggio)

  • Si sale sempre senza problemi, e sempre passando davanti a tutti, senza nessun tipo di polemica;
  • anzi, se non siete voi a passare davanti, quasi sicuramente saranno gli addetti del porto a chiamarvi per chiedervi di passare davanti;
  • se non ci credete, guardate fra i miei video quello del giorno 6

 

***

Gli orari

Per la maggior parte dei traghetti non c’è nessun problema di orario, lavorano a ritmo continuo tutto il giorno (direi in media uno ogni 20 minuti).
Attenzione però ai traghetti sulle tratte secondarie, che hanno delle frequenze di percorrenza inferiori.
Io ad esempio ho avuto un imprevisto percorrendo la A17 (la cosiddetta “scenic coastal highway”), in quanto trattandosi appunto di una strada secondaria i traghetti avevano una cadenza di uno ogni 2.5 – 3 ore!. Trovate maggiori dettagli di questo avvenimento nel video del giorno 7.

Questo per quanto riguarda le tratte brevi (quindi i traghetti che attraversano i fiordi).Naturalmente il discorso cambia per le lunghe distanze (es: Hirtshals-Kristiansand, Bodo-Lofoten): ce ne sono solo 2-3 al giorno e vanno quindi verificati gli orari (ma, ripeto, sto parlando di orari, la prenotazione non è invece mai necessaria).

Attenzione però che al di fuori dell’alta stagione vengono ridotte le frequenze delle corse, quindi ci potrebbe essere qualche difficoltà in più.
Se non mi sbaglio l’alta stagione in Norvegia dovrebbe cominciare la seconda settimana di giugno (io infatti l’anno scorso sono partito proprio con il cambio degli orari) e dovrebbe terminare la penultima settimana di agosto.

***

Fatemi sapere pf se avete trovato delle informazioni interessanti 🙂

1 Comment
  1. rOBERTO bERIONNE

    sEI VERAMENTE BRAVO. QUESTE INFORMAZIONI SONO UTILISSIME PER PROGRAMMARE IL VIAGGIO IN TUTTA CALMA E SICUREZZA.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *