Attualmente, le prestazioni della doula non vengono solitamente rimborsate dalle casse malati. Ci sono però alcune casse malati che rimborsano una parte del costo tramite le assicurazioni complementari.
Di solito si può ottenere un rimborso (fino ad un massimo di CHF 150.-) per la preparazione al parto.
Inoltre se prescritto dal vostro ginecologo, diverse assicurazioni complementari rimborsano un aiuto domestico, anche fino ad un massimo di CHF 4’000.-.
L’Associazione svizzera delle doule sta lavorando per trovare un accordo generale con tutte le casse malati anche sulla base delle recenti (febbraio 2018) Raccomandazioni dell’OMS per un’esperienza positiva del parto.
Vale la pena provare a chiedere alla vostra cassa malati qual è la vostra copertura e se rimborsano i servizi della doula.
Ricordate inoltre che avete diritto già da prima del parto a incontri con una levatrice (informazioni sul sito delle levatrici del Ticino).
Bene da sapere: diverse casse malati versano un’indennità di allattamento (fino a CHF 200.-) con la prova (firmata dal medico o dalla levatrice) che l’allattamento è avvenuto per almeno 30 giorni.