Mi chiamo Laura,
sono nata e cresciuta in Svizzera francese, dove mi sono laureata in Scienze sociali. Nel 1997, sono venuta ad abitare in Ticino per amore. Qui infatti mi sono sposata con Giovanni con cui ho avuto la fortuna di mettere al mondo tre figli: Matteo nato nel 2003, Alicia nel 2005 e Gloria nel 2010.

Ho lavorato per dodici anni nell’ambito della promozione della salute ma dopo aver vissuto l’esperienza di essere mamma  con tre parti molto diversi l’uno dall’altro (il primo è stato un parto cesareo, il secondo un parto vaginale con ventosa, il terzo un parto vaginale completamente naturale), e stando vicina a molte future mamme e neo-mamme, ho capito che la mia strada era un’altra: la Doula! Ho scoperto che potevo offrire alle donne la possibilità di vivere un parto positivo.

Durante gli anni 2016-2017 ho seguito la formazione della scuola Eco Mondo Doula a Milano. Da quel momento, faccio parte dell’Associazione il cerchio delle Doule della Svizzera italiana e da novembre 2018 la mia formazione è stata riconosciuta dall’Associazione svizzera delle doule di cui ora faccio parte. Ho deciso di dedicare il mio tempo a sostenere le donne e il loro partner nel grande e meraviglioso cammino che percorrono diventando genitori. La nascita è un momento miracoloso e determinante della vita e questo momento va protetto e rispettato. Come diceva Frédérick Leboyer (ginecologo e ostetrico francese considerato l’ideatore del parto dolce o senza violenza), “la madre ha diritto ad un buon parto e il bambino ha diritto ad una buona nascita”.

Cosa posso offrire? Accompagno la donna, la coppia nelle loro scelte nel diventare genitori, offro serenità e tranquillità, consapevolezza per vivere al meglio la gravidanza, tempo per comprendere quale tipo di parto desidera la donna, spazio per riconoscere e accettare eventuali paure o dubbi. Aiuto a cercare informazioni e a individuare le altre figure professionali che possono essere di sostegno. Mi metto a disposizione per qualsiasi bisogno pratico nei momenti di difficoltà. Ho totale rispetto per la diversità della storia e delle scelte di ogni mamma verso il suo bambino. Ho assoluta fiducia nelle capacità e qualità di ogni donna e sono certa che talvolta si ha solo bisogno di qualcuno che ce le ricorda.

Tutto quello che riguarda la maternità mi appassiona e continuo a seguire formazioni e conferenze per tenermi aggiornata.
Sono bilingue francese/italiano e me la cavo abbastanza bene con inglese, tedesco e spagnolo.

Se ti sembra che posso essere di sostegno per la tua gravidanza, per la nascita del tuo bebè e i suoi primi mesi di vita, o se vuoi più informazioni, non esitare a contattarmi!
In ogni caso ti auguro con tutto il cuore una serena e meravigliosa gravidanza e forse a presto!

Laura Inderwildi Bonivento (Comano)